Il progetto ‘La mia scuola va in classe A’, finanziato dal Ministero dell’Ambiente in 8 scuole primarie in due edizioni successive (2018-2021 e 2019-2022), si sviluppa in tre fasi, corrispondenti a tre anni scolastici, con l’obiettivo di mettere in sicurezza e promuovere la mobilità a ridotte emissioni nei percorsi casa-scuola e allontanare le auto dagli ingressi scolastici, attraverso la sensibilizzazione verso le famiglie.
Il progetto sarà attuato in almeno dodici scuole, selezionando quattro scuole all’anno attraverso un bando da ripetersi con scadenza annuale.Il progetto promuove l’attivazione di 20 linee Pedibus, coinvolgendo le scuole che partecipano. Il primo anno servirà a sensibilizzare le famiglie, e partire dal secondo anno scolastico di adesione della scuola al progetto saranno attivate nuove linee Pedibus con l’aiuto del comune.
Il Car-Pooling per il tragitto casa-scuola sarà incentrato sulla sensibilizzazione e la conoscenza tra i genitori e favorire la condivisione dell’auto da almeno due compagni. Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di intervenire, anche con opere strutturali, per porre rimedio alle situazioni più critiche, come ad esempio la protezione dei percorsi e degli ingressi scolastici, andando a tutelare gli alunni che già arrivano a scuola a piedi o in bicicletta. Si andrà inoltre a regolare la circolazione delle auto vicino alle scuole, lasciandole a circa 300-500 metri di distanza dalla scuola.
Nel corso degli anni scolastici verranno effettuate delle uscite didattiche con gli alunni. La prima di questa è il ‘safari urbano’ con relativa mostra partecipata a fine anno. Si tratta di coinvolgere i piccoli studenti in un’attività di esplorazione urbana nei dintorni della scuola, per analizzare le criticità ma anche i lati positivi già esistenti nei dintorni dell’istituto. Tutto questo lavoro sarà evidenziato con una mostra fotografica con foto e disegni dei bambini, un’ulteriore occasione per raccogliere suggerimenti e commenti dei genitori e delle associazioni locali. In secondo luogo si prevede di coinvolegere gli alunni in un’attività di educazione stradale chiamata ‘In bici al parco’, con il coivolgimento della polizia locale e la meta sarà il parco San Giuliano a Mestre. La terza uscita avrà come meta Venezia, ma tramite un TPL ovvero un Trasporto Pubblico Locale, per sensibilizzare i bambini fin da piccoli all’uso consapevole dei trasporti pubblici.
Nel corso dell’anno scolastico inoltre saranno proposte altre attività formative per gli studenti, come ad esempio ‘A scuola con gli amici’ dove gli alunni di quinta elementare per un mese si troveranno con i compagni e andranno a scuola da soli, oppure il ‘Bike to school’ ovvero una giornata dove, con la collaborazione di genitori volontari e polizia locale, i bambini potranno andare a scuola in bicicletta in tutta sicurezza.