Mobilità casa - lavoro

Il progetto Venezia in classe A prevede degli interventi mirati sui percorsi casa-lavoro allo scopo di favorire la mobilità sostenibile dei lavoratori, attraverso incentivi per la scelta dei mezzi pubblici e della bicicletta in alternativa all’auto privata.

L’ambito di interventi per la sezione casa-lavoro si articola in due macroaree. Da una parte è necessario elaborare un Piano degli spostamenti casa-lavoro, cofinanziare le azioni previste nei piani degli spostamenti casa-lavoro e l’acquisto di buoni della mobilità sostenibile i quali consentono ai dipendenti delle aziende di avere un’agevolazione economica sia per l’acquisto di beni (biciclette) e servizi (abbonamenti al trasporto pubblico locale). Dall’altra si intende realizzare alcune velostazioni per favorire l’interscambio bici-trasporto pubblico (bus, tram, treni).

Un aspetto fondamentale sarà la costruzione di nuove infrastrutture per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Grazie all’attuazione del progetto si realizzeranno misure per risolvere alcune situazioni di rischio legate principalmente a percorsi stradali poco sicuri o luoghi distanti dai centri abitati. Ad esempio ci si propone di edificare un nuovo percorso ciclo-pedonale di circa km 2, il quale permetterebbe di raggiungere in sicurezza l’area naturalistica del Bosco di Mestre dagli abitanti di Favaro e Dese. Un secondo intervento riguarderà l’agevolazione della mobilità ciclistica verso i centri scolastici e lavorativi dei quartieri sud di Mestre.

L’area di interventi si estende anche al Bike Sharing e al Car Pooling. In prossimità della stazione ferroviaria di Porto Marghera verrà realizzata una ciclostazione di bike sharing allo scopo di favorire gli spostamenti in direzione del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA e il Campus Universitario di Via Torino a Mestre. Inoltre, si intende promuovere il car pooling grazie all’ausilio di App dedicate disponibili. L’obiettivo è creare un network per gli utenti nei percorsi e nei giorni in cui effettuano specifici tragitti abituali.