10 Maggio 2023
1

È stata organizzata dall’Università IUAV, in collaborazione con il Comune di Venezia, la mostra "Dentro e fuori le scuole" che si terrà presso la Biblioteca di Carpenedo Bissuola al Parco Albanese fino al 22 maggio 2023.

La mostra si compone di due sezioni: la prima, a cura di IUAV, denominata “Quattro progetti a Mestre per la vivibilità dei quartieri” con l’Esposizione dei lavori del Laboratorio 3 Interni urbani e spazi urbani anno accademico 2022-2023, la seconda a cura del Comune di Venezia che racconta il progetto partecipato “La mia scuola va in classe A”, attraverso fotografie delle attività, delle opere di street art e degli interventi di riqualificazione urbana sviluppati assieme alle comunità scolastiche.

Nel dettaglio la mostra sarà così sviluppata:

· progettazione urbana di proposte innovative sul tema della riqualificazione urbana ed in particolare dei contesti scolastici. Nello specifico sono state analizzate le seguenti scuole: L. Spallanzani, S. Trentin, L. Da Vinci e G. Bellini, tutte situate nell’area circostante il Parco Albanese di Mestre. Nei progetti sono stati affrontati i seguenti aspetti per la promozione della mobilità sostenibile: accessibilità e servizi alle scuole, edifici esterni, interni e cortili (a cura di alcuni studenti che stanno frequentando il secondo anno della laurea magistrale in Architettura dello IUAV, alunni della Prof.ssa Maria Chiara Tosi di progettazione urbanistica);

· progetto “La mia scuola va in classe A”: esposizione di fotografie e disegni per raccontare le varie attività svolte dal Comune di Venezia con gli alunni durante gli anni di vita del progetto.

La mostra sarà inaugurata Lunedì 15 maggio alle ore 12.00 dall’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, con la partecipazione di alcune classi delle scuole oggetto della progettazione urbana presentata nell’esposizione.

La mostra sarà aperta alla cittadinanza dalle ore 14.00 alle 19.00, dal lunedì alla domenica.

Ci sarà la possibilità di visitare l’esposizione anche sabato 13 maggio durante l’evento “Bimbimbici” che si terrà presso il parco Albanese dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (per ulteriori info www.comune.venezia.it/bimbimbici2023).