29 Marzo 2023
1

Lunedì 20 marzo si è svolta l'inaugurazione del murales e dei lavori di messa in sicurezza dell'ingresso scolastico eseguiti alla Scuola Primaria " F.lli Bandiera" di Malcontenta, con la partecipazione dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e il il presidente della municipalità di Marghera Teodoro Marolo.

I lavori realizzati hanno riguardato le sedi stradali carrabili e ciclo-pedonali, la pavimentazione pedonale, e le aree verdi pubbliche lungo tali percorsi e negli ambiti interni ai cortili scolastici. È stata inoltre presentata l’opera di street art "Passeggiata Sognante" disegnata sul muro della scuola dal giovane artista Filippo Toscani, con la collaborazione degli studenti della scuola.

“Oggi abbiamo inaugurato un bellissimo murales, creato da artisti del territorio e supportato dai ragazzi, che si inserisce nell’ambito del progetto "La mia scuola va in classe A" - ha dichiarato l’assessore alla Promozione del territorio - e c’è grande soddisfazione nel vedere come i bambini si siano applicati e siano felici di aver provveduto a dare il loro contributo alla sostenibilità, impegnandosi a venire a piedi, capendo quello che è importante per avere un mondo migliore. I ragazzi sono il nostro futuro, e oggi è stato confermato anche dal loro impegno”.

All’ingresso dell’edificio scolastico si è provveduto alla creazione di diverse tipologie di aiuole di delimitazione dell'area: l’aiuola di separazione dello spazio di attesa, che fornisce maggiore protezione da una curva pericolosa posta nelle vicinanze, è stata riempita con sabbia del litorale veneziano e piantine tipiche dell’ecosistema delle dune come la salicornia, mentre in altre aiuole si è scelto di piantare erbe aromatiche tipiche della flora mediterranea. Nel cortile interno della scuola sono stati inoltre piantati due nuovi alberi. Inoltre, è stato effettuato lo spostamento di 200 metri più avanti dell’attraversamento pedonale in Via Moranzani, in modo da disincentivare la sosta delle auto davanti all'ingresso scolastico, è stata svolta la modifica della posizione della palina di fermata dell’autobus, e l’asfaltatura del piazzale esterno davanti alla scuola.

Durante l'evento, sono stati consegnati il banner che mostra la classe energetica raggiunta dalla scuola durante il progetto "La mia scuola va in classe A" e, a tutti gli alunni della scuola, le cartoline di mobilità sostenibile che, se compilate scrivendo un'azione di mobilità sostenibile da loro svolta, consentiranno di ricevere un premio all'evento Bimbinbici in programma per il mese di maggio.