16 Novembre 2022
Bozzetto scuola Mameli

Ecco un altro bozzetto delle opere che gli artisti faranno nelle scuole primarie che hanno partecipato al progetto "Venezia in classe A"!

È il momento di mostrare il murale che Edoardo Ongarato e Umberto Sammartino, vincitori del bando di urbanismo tattico per artisti emergenti, realizzeranno la settimana prossima presso la scuola primaria G. Mameli in Via Litomarino. L'opera si chiama "L'airone cenerino": simboleggia la rigenerazione dei nostro territorio e la tutela degli habitat naturali.

Ongarato e Sammartino raccontano l'opera spiegando che "L’airone cenerino in Italia è diffuso soprattutto nella Pianura Padana, abbiamo quindi scelto di rappresentare come soggetto del nostro lavoro una delle specie da proteggere che abita i nostri luoghi. Il protagonista dipinge la scena di verde, un gesto simbolico di rigenerazione, ricordando l’importanza del ruolo dell’uomo nella tutela e conservazione degli habitat naturali."

Durante la prossima settimana, gli alunni della scuola G. Mameli, parteciperanno attraverso dei laboratori artistici, alle realizzazione dell'opera: saranno guidati dagli artisti, dagli operatori del Sestante di Venezia e dalle loro insegnanti, sempre molto presenti e disponibili.

A breve arriveranno gli aggiornamenti su come sarà la scuola G. Mameli grazie al suo nuovo "Airone Cenerino"!