29 Ottobre 2021

modal split scuola Baseggio

Finalmente sono riprese le attività di progetto!

Le scuole primarie: 

Baseggio di Catene, 

F.lli Bandiera di Malcontenta, 

Mameli di Dese,

Toti di Carpenedo,

Fusinato della Favorita,

Pellico di Altobello,

Santa Barbara della Gazzera

Colombo di Chirignago,

tra fine ottobre e inizio novembre 2021, hanno partecipato all'attività di MODAL SPLIT..... cos'è un modal split? forse ve lo chiederete...

è un'indagine attraverso cui gli spostamenti da un posto ad altro, in questo caso, da CASA a SCUOLA, vengono suddivisi per tipo di mezzo impiegato: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici e scuolabus, oppure in automobile.

Questa indagine serve a misurare il nostro modo di spostarci, con l'obiettivo di farci riflettere sulla possibilità di muoversi in modo sostenibile, e di monitorare nel tempo, attraverso indagini successive, un possibile cambiamento verso modi più eco-sostenibili.

A volte cambiare modo di spostarci dipende dalle condizioni di sicurezza, dai servizi di mobilità offerti, dal livello di accessibilità della scuola, altre volte, e più spesso, dalla comodità di utilizzare l'auto. Se non l'avessimo, o fosse più costoso o scomodo utilizzarla, faremmo forse scelte diverse.

Nel passato si andava a scuola a piedi, in autonomia. Ora le circostanze sono cambiate, diventa molto difficile mandare i bambini a scuola a piedi, e poi da soli....a volte le scuole sono molto distanti da casa.

Ognuno di noi può fare qualcosa, qualcuno può cambiare: un mondo diverso è possibile, e parte dalla scuola! Si vede dai numeri degli alunni che raggiungono la scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

A volte non si può proprio rinunciare ad usare l'auto, ma si può condividere tra compagni, oppure ridurre il tragitto percorrendo un tratto a piedi. Anche questo vale! 

E ora, dopo alcune riflessioni sul tema, raccontiamo quali sono stati i risultati:

Baseggio: 41% in auto, 4% in bici, 8% in autobus e 47% a piedi

F.lli Bandiera: 42% in auto, 1% in bici, 44% in autobus/scuolabus, 13% a piedi

Mameli: 77% in auto, 0% in bici, 12% in autobus/scuolabus, 11% a piedi

Toti: 18% in auto, 14% in bici, 5% in autobus/scuolabus, 63% a piedi

Fusinato: 60% in auto, 2% in bici, 19% in autobus/scuolabus, 19% a piedi

Pellico: 15% in auto, 16% in bici, 2% in autobus/scuolabus, 67% a piedi

Santa Barbara: 40% in auto, 8% in bici, 1% in autobus/scuolabus, 51% a piedi

Colombo: 40% in auto, 6% in bici, 9% in autobus/scuolabus, 45% a piedi