Bando pubblico per l'assegnazione di co-finanziamenti una tantum a sostegno di azioni di mobilità sostenibile per i percorsi casa-lavoro

08 Ottobre 2019
Image

Progetto Venezia in Classe A, Programma sperimentale per la mobilità casa-scuola casa-lavoro (DM 208/2016) finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in esecuzione alla Determina Dirigenziale n. 2092 del 03.10.2019.

Venezia è tra le città finanziate dal “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente, che dà la possibilità di erogare fino a 80.000,00 euro alle aziende e agli enti pubblici e privati con più di 300 addetti in un’unica sede o più di 800 nel territorio comunale e che abbiano adottato il Piano per gli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) e ai raggruppamenti di aziende con più di 300 addetti complessivi. Gli interventi cofinanziabili sono suddivisi in due tipologie:

A. Buoni mobilità, che saranno destinati ai dipendenti delle aziende selezionate quale contributo alle spese sostenute per i tragitti casa-lavoro effettuati con modalità a bassa emissione. Sarà possibile richiedere il contributo per l’acquisto o il rinnovo degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale e per l’acquisto di beni e mezzi per la mobilità sostenbile, come ad esempio biciclette, caschetti, luci.

B. Attuazione delle azioni di mobility management programmate dai Piani aziendali per gli spostamenti casa-lavoro. In questo caso il progetto supporta il miglioramento dell’accessibilità aziendale - come la realizzazione di parcheggi riservati o l’installazione di colonnine per la ricarica - l’allestimento di spazi per i dipendenti, servizi di car pooling o car sharing aziendale, lo sviluppo di app e l’acquisto di mezzi per la mobilità sostenibile per gli spostamenti sistematici dei pendolari.

La domanda di partecipazione “Bando Venezia in Classe A- Casa-lavoro” dovrà pervenire via PEC (dirlavoripubblici@pec.comune.venezia.it), a pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 novembre 2019, intestata a:

c.a. Mobility Manager d’Area, dott. Matteo Stevanato

Comune di Venezia, Servizio Pianificazione e Realizzazione Infrastrutture per la Mobilità e la Smart City.

Link al bando: https://live.comune.venezia.it/it/2019/10/bando-pubblico-l-assegnazione-di-co-finanziamenti-una-tantum-sostegno-di-azioni-di-mobilit

Complesso ex Carbonifera, Viale Ancora 41-63 – Venezia Mestre con la seguente indicazione:
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CO-FINANZIAMENTI DI AZIONI DI MOBILITY MANAGEMENT – VENEZIA IN CLASSE A