MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-LAVORO

13 Luglio 2022

Favorire la mobilità sostenibile dei pendolari dalla loro casa a lavoro e ridurre le emissioni sono gli obiettivi del progetto “Venezia in classe A”. Per questo Comune di Venezia insieme con il Ministero dell’Ambiente hanno co-finanziato i progetti di 5 aziende - OVS, Trenitalia, Agenzia delle Entrate, SAVE e Aulss 3 Serenissima,  che hanno proposto misure per incentivare modalità di spostamento “casa-lavoro” alternative. Sono stati allocati 48.000,00 euro per i progetti e le azioni e 16.000,00 euro per i servizi di sharing mobility destinati alle PMI.

OVS S.p.A. ha utilizzato circa 70 buoni mobilità per i dipendenti che hanno effettuato acquisti in mezzi sostenibili, ha installato una colonnina di ricarica per le biciclette elettriche e ha realizzato un locale con doccia per chi si reca al lavoro in bicicletta. Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Veneto e SAVE S.p.A. hanno sviluppato una piattaforma software per un sistema di carpooling aziendale. Azienda Aulss 3 Serenissima ha realizzato un parcheggio per le biciclette dei propri dipendenti, e un bici park per i cittadini che si recano all’Ospedale. Ha installato di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e ha sviluppato una app per promuovere mezzi alternativi all'auto privata. Trenitalia S.p.A. ha installato due colonnine per auto elettriche presso la sede di Venezia e Marghera.

L’insieme dei progetti di mobilità sostenibile proposti dalle 5 aziende/enti selezionati permetterà di ottenere una riduzione annua di CO2 stimata in 750 tonnellate complessive. Verranno coinvolti fino a 5.500 dipendenti.

https://www.ovs.it/ 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ 

https://www.grupposave.it/

https://www.aulss3.veneto.it/

https://www.trenitalia.com/it.html