06 Marzo 2023
1

Venerdì 3 marzo si sono svolti due eventi, presso le scuole E. Toti e Santa Barbara, dove l'assessore alla Politiche Educative Laura Besio, ha consegnato gli attestati di partecipazione al corso di formazione per insegnanti per replicare le iniziative di mobilità sostenibile svolte durante il progetto "Venezia in classe A".

Nella scuola E. Toti siamo stati accolti dalla Dirigente Prof.ssa Pasqualina Pierro, dalle insegnanti e dagli alunni della scuola primaria, insieme ad un piccolo gruppo di alunni della scuola secondaria S. Trentin, i quali hanno formato una simpatica band, guidati dal loro professore di musica. Gli alunni si sono esibiti in alcune canzoni sul tema della cementificazione e della sostenibilità ambientale, per concludere tutti insieme con l'inno di Mameli, cantato e animato con alcune gestualità.

Le insegnanti premiate con l'attestato della scuola E. Toti sono state cinque e sette per la scuola Santa Barbara.

Nella scuola Santa Barbara ci hanno atteso in palestra tutti gli alunni e le insegnanti di plesso, insieme hanno cantato "La canzone della Classe A" e "Viva il pedibus", eccone alcuni estratti:

 

"La mia scuola va in classe A.

e una festa si farà,

sarà molto divertente,

e davvero, davvero coinvolgente.

Sono uscito a passeggiare,

quanto è bello il mio quartiere,

sì mi sta davvero a cuore

vorrei che fosse bello come un fiore.

Sì si va... dove si va?

Sì si va... in classe A!"

 

"Ecco il pedibus

lascialo andare,

viva il pedibus

non lo fermare,

se c'è il pedibus

anch'io voglio andare,

è bello camminare

verso scuola in compagnia!

Mi piace andare a scuola

con gli amici in allegria!"

 

Entrambe le scuole sono state premiate con una targa da appendere che mostra i risultati raggiunti durante il progetto: la classe A per la scuola Santa Barbara e la classe B per la scuola E. Toti. Anche tutti gli alunni sono stati premiati con una cartolina che gli darà la possibilità di ricevere un simpatico premio all'evento bimbimbici che si terrà il 13 maggio 2023.