18 Gennaio 2023
1

Oggi, 18 gennaio 2023, si è svolto un importante momento conclusivo del progetto "La mia scuola va in classe A" nei plessi delle scuole primarie F.lli Bandiera, Santa Barbara e G. Mameli che hanno partecipato al progetto per le edizioni 2018-2021 e 2019-2022.

In questa occasione è stato consegnato alle scuole l'attestato di mobilità sostenibile con la descrizione dei risultati raggiunti: la classe energetica di ogni scuola di partenza, ad inizio progetto, e quella nella quale si trovano ora, a conclusione del lavoro svolto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione e sinergia di tutti gli attori in gioco: insegnanti, alunni, famiglie, il Comune di Venezia e gli operatori del Sestante di Venezia. Inoltre a tutti gli alunni è stato dato un simpatico gadget per ricordare loro il senso di questo progetto e l'importanza di continuare a muoversi in modo sostenibile per il pianeta e per i suoi abitanti.

Siamo felici di annunciare che tutte le scuole premiate hanno avuto un miglioramento di punteggio e di classe energetica: le scuole F.lli Bandiera e G. Mameli sono passate dalla classe D alla B, invece la scuola Santa Barbara è riuscita ad arrivare in classe A! Ciò dimostra che l'impegno comune porta a magnifici ed importanti risultati!!

A questo punto la domanda che molti probabilmente si stanno ponendo è: cosa succederà ora che il progetto è finito? Torneremo al punto di partenza?

Certo che no! Le buone pratiche che sono state condivise, attuate e sviluppate nell'ambito del progetto "La mia scuola va in classe A" verranno mantenute, riprese e adattate dalle scuole in base alle capacità e alle potenzialità dei singoli istituti scolastici. Proprio a questo scopo è stato attivato un corso di formazione per insegnanti al fine di aiutare a mantenere e promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Inoltre, grazie a questo progetto, è stato aperto un canale di comunicazione diretto tra gli istituti scolastici e gli uffici tecnici del Comune di Venezia: questo continuerà a rimanere attivo per esigenze e segnalazioni che potranno fare le scuole al fine di incentivare e migliorare la sicurezza e la mobilità sostenibile dei propri alunni.