03 Maggio 2019

Come tutti gli anni, ritornano le giornate dedicate alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola! Un ricco appuntamento per le scuole della Terraferma Veneziana, che nel mese di Maggio saranno impegnate nel Bike o Walk to school!

L'attività consiste nel proporre, almeno per quel giorno dell'anno, a tutti gli alunni delle scuole aderenti di percorrere il tragitto da casa a scuola senza l'uso dell'auto, e per chi, proprio non può fare a meno di usarla, un parcheggio a una distanza dall'ingresso tale da permettergli di percorrere l'ultimo tratto a piedi.

In diverse città italiane questa giornata (chiamata con nomi diversi ma obiettivo analogo) serve ad aiutare le comunità scolastiche, le loro famiglie e gli insegnanti, a capire quanto potrebbe migliorare la qualità della vita dei loro bambini o dei loro alunni, se questa buona pratica aumentasse in quantità rilevante, proprio come succede nelle più moderne città europee. Non sarà un'attività teorica, spesso poco produttive, ma un'esperienza concreta che permetterà a tutti di toccare con mano la differenza con le altre giornate di scuola molto più caotiche e, a volte, pericolose.

L'organizzazione di questa attività è gestita dall'uffico mobilità sostenibile della Direzione Lavori Pubblici grazie all'aiuto delle insegnanti che, in ogni scuola stanno collaborando nello sviluppo del progetto complessivo, grazie al supporto della polizia municipale (che garantirà sicurezza nei punti più pericolosi) e della Fiab, nelle scuole che hanno scelto di puntuare sull'uso della bici per caratterizzare questa giornata.

Nel solo mese di maggio questa iniziativa coinvolgerà circa 2000 famiglie del nostro Comune.