14 Maggio 2018
Bimbimbici_01
Come dice il motto "l'unione fa la forza", Bimbimbici e GreenMile han avuto un gran successo!
I bambini partecipanti erano circa 150, cui si aggiungono genitori, e organizzatori (Comune di Venezia - Servizio Pianificazione e realizzazione infrastrutture per la mobilità e la Smart City e FIAB, con la collaborazione di VivaPiraghetto, Sestante di Venezia, Decathlon Mestre e Associazione Pedalia e il supporto della Polizia Locale)
Era presente all'arrivo al Parco Piraghetto l'Assessore De Martin.
E' stato un pomeriggio molto bello, iniziato con la partenza delle carovane di Biciclette dai vari punti previsti (Chirignago, Gazzera, Zelarino, Marghera, Favaro, Carpenedo, Bissuola, Mestre Centro).
Si ringrazia Fiab che ha dato il proprio supporto per gestire le biciclettate in arrivo al Parco Piraghetto, e la Polizia Locale che ha accompagnato i ciclisti nelle parti più delicate di alcuni percorsi.
L'Associazione VivaPiraghetto ha accolto all'arrivo i bambini con bibita e merenda, mentre l'Associazione Pedalia, con la sua Ciclotta, ha scarrozzato i bambini in giro per il Parco Piraghetto.
Un paio di collaboratori della Decathlon di Mestre erano presenti con giochi e percorsi per monopattini per i bambini presenti.
Sestante di Venezia ha organizzato 4 postazioni di gioco, e uno speciale momento dedicato ai bambini delle classi vincitrici del GreenMile: la preparazione e ripresa di un video di promozione di questa gara di mobilità sostenbile rivolta alle scuole, che si ripropone annualmente per le terze e le quarte delle scuole iscritte al progetto.
Sono stati premiati con una sacca zainetto i bambini partecipanti al gruppo più numeroso, contraddistinto dal colore azzurro, e proveniente da piazzetta Coin, che erano 36 (cui si aggiungono i genitori).
A seguire i gruppi più numerosi sono stati i gialli provenienti dal Parco Bissuola e i Fucsia provenienti da Zelarino.
Sono stati premiati i bambini delle classi vincitrici della gara GreenMile per le scuole del progetto "La mia scuola va in classe A" (Povoledo, Querini, Filzi, Virgilio, Parolari e Battisti) che si sono impegnati ad andare a scuola per 15 giorni, nel modo più sostenibile. Hanno partecipato all'evento anche alcune maestre delle scuole citate.
Molta soddisazione per la buona riuscita della giornata dedicata a promuovere l'uso della bicicletta per gli spostamenti in città.